EuroVelo 8

 

EuroVelo 8 da Venezia ad Atene km 

                                                 

                                                     


Che cosa è

Con EuroVelo si intende una rete di itinerari ciclistici in Europa al momento a livelli diversi di completamento che comunque ricoprono tutto il territorio europeo con l' intento di assegnare ad ogni stato almeno un percorso ciclabile di qualità.

Diversi sono gli intenti:

  • Favorire la cooperazione internazionale e la armonizzazione degli standard nelle infrastrutture ciclistiche.
  • Promuovere la attenzione ai problemi dei ciclisti con una iniziativa di grande significato. Il tracciato EuroVelo può servire infatti a portare la biciclette e le sue esigenze in luoghi dove è poco conosciuta o penalizzata da scelte trasportistiche appiattite sulla automobile.
  • Favorire l'avvicinamento alla bicicletta in un ambiente sicuro e ambientalmente di pregio da parte di non ciclisti. Molti sono infatti i ciclisti ad esempio quelli con figli piccoli che sono frenati dal timore di incidenti tutt'altro che infrequenti sulle strade normali e la presenza di un itinerario protetto può costituire un elemento determinante per introdursi alla pratica del turismo in bicicletta.
  • Catalizzare la realizzazione di cicloitinerari locali beneficamente influenzati dall'itinerario europeo, che diventa l'elemento trainante per fare crescere reti locali di itinerari per ciclisti.
  • Promuovere la bicicletta come migliore pratica di turismo sostenibile. Uno degli elementi più critici del turismo è il mezzo di trasporto motorizzato con i suoi effetti dannosi sui territori attraversati e sulla meta del viaggio. La bicicletta ha ovviamente tutte le caratteristiche di sostenibilità in termini di impatto.
  • Portare benefici economici alle comunità locali. Il ciclista attraversa il territorio lentamente e senza proprie risorse, attingendo altresì ai commerci, ai ristoranti e agli alberghi dei piccoli centri, che sono quelli elettivamente scelti dal turista in bicicletta.
  • Indurre maggiore utilizzo del trasporto pubblico a scapito dell'auto privata o dell'aereo. La bici si sposa naturalmente con mezzi di trasporto come il treno, il traghetto, o il bus che sono quelli a minore impatto ambientale.

Itinerari


Al momento si possono contare 17 itinerari diversi che tagliano da nord a sud ed da est a ovest l' Europa tutti contrassegnati dall' acronimo EV seguito un numero ( esempio EV1,EV2 ecc ecc. Ad oggi si arriva fino all' EV19 con la sola mancanza di EV16 ed EV18).

Informazioni supplementari

Visitare il sito ufficiale eurovelo.com



               

EuroVelo 8 è un itinerario che parte da Cadice in Spagna, passa lungo tutta la costa mediterranea della Spagna, entra in Francia e prosegue sempre sulla costa fino a Nizza e poi Ventimiglia. Da qui si raggiunge Torino e seguendo la Ciclovia del Po giunge  a Venezia; si prosegue per Trieste e sempre sulla costa della Croazia si arriva in Albania e poi Atene. Sono 7.350 km quasi tutti sulla costa del mar Mediterraneo ed attraversa 8 paesi europei. Noi sfruttiamo il fatto di aver già percorso il tratto Torino-Venezia per proseguire quindi in direzione Atene....AVANTI TUTTA!!!!!💪💪💪

Beh certo, siamo in autunno avanzato e la stagione non certo delle migliori per fare un giro in bicicletta ma si sa la passione a volte aiuta a superare anche il freddo. La partenza non è delle migliori un forte vento da Nord-Nord Est e quindi frontalmente obliquo alla nostra direzione tira a 25 km /h.

25 novembre 2023 ore 8.00

Partiamo alla volta di Chioggia punto di partenza del nostro EuroVelo 8. Per comodità lasciamo l' auto alla stazione ferroviaria di Rovigo e proseguiamo con quel bellissimo treno diesel che avevamo già preso ad Adria. Siccome questo treno è gestito da una compagnia privata, per poter imbarcare le bici sul treno occorre prima di partire mandare una mail all' indirizzo so.fam@sistemiterritorialispa.it per richiedere la possibilità di caricare le bici sul treno specificando l' orario di partenza e il numero del treno che si intende prendere, questo per evitare discussioni con il capotreno. Il biglietto si fa sul treno.
Partiamo alla volta di Chioggia punto di partenza del nostro EuroVelo 8. Per comodità lasciamo l' auto alla stazione ferroviaria di Rovigo e proseguiamo con quel bellissimo treno diesel che avevamo già preso ad Adria. Siccome questo treno è gestito da una compagnia privata, per poter imbarcare le bici sul treno occorre prima di partire mandare una mail all' indirizzo so.fam@sistemiterritorialispa.it per richiedere la possibilità di caricare le bici sul treno specificando l' orario di partenza e il numero del treno che si intende prendere, questo per evitare discussioni con il capotreno. Il biglietto si fa sul treno.
La giornata di oggi prevede di fare alcuni tratti sui vaporetti con le bici al seguito.
Esistono diverse possibilità e vanno studiate attentamente perchè il costo del biglietto dei vaporetti non è esattamente a buon mercato. I vaporetti sono gestiti dalla società Actv che con il suo sito ci informa sia sulle linee che sugli orari. L' acquisto più conveniente dipende dal vostro programma.
I biglietti possono essere Actv Navigazione che vale 75 minuti al costo di 9,50 euro a persona oppure Actv 1 giorno che vale appunto 1 giorno e costa 25 euro. Il biglietto per le biciclette costa 1,5 euro e vale sempre 75 minuti.
Il nostro programma prevede di prendere il vaporetto a Chioggia con discesa obbligata a Pellestrina Cimitero quindi una ventina di minuti in bici per poi prendere il ferry boat a San Pietro in Volta fino ad Alberoni e quindi proseguire fino a Lido Sme in bici, fino a qui basterebbe il biglietto navigazione ma siccome una volta preso l' albergo vogliamo raggiungere Piazza San Marco  e quindi scadono i 75 minuti siamo obbligati a prendere il biglietto 1 giorno da 25 euro più i biglietti per le bici da 1,5 euro totale 53 euro.

Chioggia - Venezia Lido km 27 km



Arriviamo quindi alla stazione di Chioggia e dopo aver preparato le nostre biciclette ci avviamo per un paio di km in direzione Ponte Vigo, punto di imbarco per raggiungere Pellestrina Cimitero dove si scende e si prosegue pedalando per circa 8 km fino a San Pietro in Volta dove ci si imbarca su un Ferry
Boat assieme alle auto per attraversare il canale di San Pietro per poi scendere ad Alberoni.
Da qui si torna a pedalare per una decina di km fino a raggiungere il nostro albergo al Lido di Venezia.
Noi abbiamo prenotato presso l' hotel La Pergola, un hotel abbastanza mal tenuto. Comunque almeno l' acqua della doccia era bella calda. Prendiamo ancora il vaporetto e scendiamo a piazza San Marco per fare un piccolo giro a piedi nei piacevoli vicoli di Venezia e dove troviamo anche un bel posticino per la cena all' Osteria Al Gherenghelo.
Ritorniamo alla linea 11 per tornare in albergo.


26 novembre 2023 ore 8.00

Usciamo dall' hotel per cercare un posto dove far colazione per poi prendere ancora la linea 11 che ci porta da Venezia Lido a Punta Sabbioni. Facciamo 2 biglietti navigazione più due per le bici e partiamo. Mi accorgo però di aver perso i miei occhiali da bici probabilmente presso la biglietteria, ma tornare indietro con armi e bagagli è un casino e dunque mi metto il cuore in pace.


Punta Sabbioni - Ottava Presa km 69 




Partiamo alla volta dell' Ottava Presa una frazione del comune di Caorle. Fa freddo parecchio e ieri mi sono preso anche la tosse purtroppo. Comunque la giornata è bellissima neanche una nuvola.
Alcuni pescatori stanno facendo il presepio in nel Canale Pordello




molto suggestivo.



Superato Cavallino prendiamo a sinistra su sterrato lungo il fiume Sile dove incontriamo un bellissimo trabocco completamente ristrutturato e molto tecnologico.





Arriviamo così al Lido di Jesolo. Il Lido di Jesolo non finisce mai, ovunque tu vada c'è scritto "Lido di Jesolo, ci siamo anche persi, tanto è che ormai è mezzogiorno e ci fermiamo a mangiare in un giardinetto al sole.
Ripreso a pedalare arriviamo a Cortellazzo e da prima scavalchiamo il Canale Cavetta e poi il mitico fiume Piave, dove gli automobilisti devono pagare euro 1 per il passaggio!


Proseguiamo tranquillamente fino a Caorle e poi svoltiamo a sinistra in direzione San Stino di Livenza.
Noi ci fermiamo a Ottava Presa dove abbiamo prenotato presso l' Hotel "La casa dei Dogi", un posticino di una certa eleganza....
Per oggi abbiamo preso freddo a sufficienza e quindi ci rintaniamo in camera dove però oltre a tutto bello è anche tutto freddo, è probabile che si siano dimenticati di accendere il riscaldamento, comunque dopo poco mettono tutto a posto.
Non c'è molta scelta di ristoranti a Ottava Persa quinci ceniamo nel ristorante dell' hotel.


27 novembre 2023 ore 8.30

Mangiato e dormito benissimo. Ci prepariamo per partire dopo una buona colazione. Oggi è il giorno in cui dobbiamo fare il maggior numero di km anche se praticamente non c'è dislivello .



Ottava Presa - Monfalcone km 83



Ieri alla fine mi sono preso l' influenza ed ho una gran tosse. Ci fermiamo a prendere qualcosa per mangiare a pranzo e poi ripartiamo su strada asfaltata. il freddo non manca tant'è che in cielo stormi di anatre lasciano la zona per raggiungere posti più caldi. Dopo aver mangiato probabilmente per il freddo mi prende un blocco allo stomaco devo bere qualcosa di caldo per riprendermi.
A fatica arriviamo a Monfalcone dove abbiamo prenotato presso l' hotel "Antica locanda al Gelso" appena restaurato nel centro di Monfalcone. Inizia a piovere come previsto ed andiamo a fare cena presso il ristorante "Lo Spuntino" una antico bar trasformato in trattoria dove una simpatica signora con accento genovese, ma è di Cuneo ci serve la cena.








Nessun commento:

Posta un commento