venerdì 17 settembre 2010

Santiago de Compostela...i preparativi di viaggio




Il Cammino....da Saint Jean Pied de Port (FRA) a Santiago de Compostela (SPA) dal 15 al 29 Agosto 2010 km 800
.....i preparativi di viaggio










Se vuoi leggere tutto il viaggio clicca qui




il Cammino....
da St Jean Pied de Port a Santiago de Compostela km 800 dal 15 al 29 Agosto 2010





Buen Camino !


Un tracciato fatto di strade e sentieri che, fin dal Medioevo, i pellegrini di tutta Europa affrontavano per giungere sulla tomba di San Giacomo il Maggiore, evangelizzatore della Spagna, decapitato in Palestina da Erode. I resti del santo furono trovati nel luogo dove sorgeva un tempio dedicato a Venere, da cui l' attuale santuario ha ereditato il simbolo. La conchiglia.
Venere dea dell' amore e della bellezza, si dice nata appunto da una conchiglia, simbolo dei genitali femminili e quindi legata alla riproduzione e di conseguenza  inizio di una nuova vita, di nascita e di (ri)nascita intesa come purificazione dello spirito......questo è il senso del viaggio.
Ci sono svariati cammini europei che conducono a Santiago e quasi tutti si congiungono a Puente la Reina proseguendo quindi sul cammino che è chiamato "francese", fino alla Galizia e poi, volendo, ancora oltre sino a Finis Terrae sull' Oceano Atlantico, fine del mondo, fine delle terre (in quel momento) conosciute.
Era da molti anni che pensavamo di farlo, ma un po' perché Alfeo voleva farlo in bici ed io a piedi, e un po' perché per farlo tutto ci vogliono parecchi giorni abbiamo sempre rimandato. Ora però, come dice qualcuno, abbiamo sentito il richiamo, ed è giunto il momento, finalmente, di partire...in bici naturalmente!


Da dove partire e che strade percorrere.

In realtà il Camino non ha un punto di partenza, si può partire da dove si vuole, la nostra decisione è stata di seguire quello che si chiama Il Camino Francese, partire quindi dal versante francese dei Pirenei e più precisamente da St. Jean Pied de Port. Abbiamo inoltre deciso di seguire fedelmente il percorso dei pellegrini a piedi a costo di scendere dalla bici e spingere, evitando dunque le strade asfaltate il più possibile. Lo spirito con cui ci andiamo non è quello di raggiungere la meta finale ma vivere giorno per giorno il Camino, anche perché poi i ricordi saranno quelli delle giornate passate in bici tra panorami meravigliosi e tranquillità totale. Questo implica il fatto che non sarà un ritmo forsennato per dire noi lo abbiamo fatto in dieci giorni ma sarà un andamento lento, gustandoci il percorso, rispettando chi va a piedi.





Nota
Ecco questo è un punto importante, capita molto spesso sui sentieri o strade di montagna di avere l' impressione di dare fastidio a chi va a piedi, così come chi va in bici è infastidito da chi va in moto oppure in fuoristrada, oppure cambiando sport quelli con gli sci infastiditi da quelli con la tavola. E' una stupidaggine, ognuno affronta le cose come più gli piace, la cosa più importante è avere rispetto gli uni verso gli altri.
Il Camino, visto il significato della parola, sembrerebbe dedicato a chi va a piedi. In realtà non è così, il Camino è per tutti, altrimenti bisognerebbe distinguere anche chi, facendolo a piedi lo fa per credenza religiosa da chi, lo fa perchè amante delle camminate, oppure per voto...insomma non classifichiamoci sempre, lasciamoci la libertà di fare quello che più ci piace. Alla fine ci si accorge che è il nostro sguardo ad essere troppo corto, le nostre attese che diventano pretese. Il Camino custodisce, regge e governa tutti, ma proprio tutti anche te. 

Attrezzatura 
Abbiamo attrezzato le nostre biciclette con due borse a testa installate sulla ruota posteriore, doppia borraccia, e mantenuto gli pneumatici tassellati da fuoristrada proprio perché l' asfalto non è una nostra priorità.


Guide e libri utili
Una cartina stradale del nord della Spagna

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
La Guida al Camino di Santiago de Compostela in biciletta edito da Terre di Mezzo. All' interno della guida troverete tutti i suggerimenti sull' abbigliamento, attrezzatura e quant' altro.









Guida Michelin N° 160 Camino de Santiago  St. Jean Pied de Port- Santiago de Compostela un simpatico libercolo che condensa tutti i percorsi suddivisi per tappe con altimetrie, distanze e cartografia della tappa, fatto però per chi va a piedi. Fondamentale averlo.




Nessun commento:

Posta un commento