mercoledì 18 maggio 2022

Finalmente liberi di muoversi

 

 
Come tutti abbiamo visto la situazione COVID-19 sembrava essere stata debellata nell' estate del 2020, tanto da poter pensare per tutti noi, di programmare le vacanze estive e per  noi in particolare  di poter continuare il nostro viaggio sulla via Francigena che da Canterbury andava a Roma e che avevamo lasciato a Besancons in Francia  quasi al confine con la Svizzera. Purtroppo però con l' arrivo dell' inverno in tutta Europa la situazione dal punto di vista dei contagi è ulteriormente peggiorata tanto da perdurare anche  nella primavera del  2021, impedendoci di fatto di proseguire il nostro viaggio.
Ci ritroviamo quindi in questi giorni finalmente a programmare un nuovo viaggio in bicicletta. Purtroppo però non possiamo proseguire quello interrotto a Besancon nel 2020 perchè dovendo passare per il Colle del Gran San Bernardo la strada è ancora chiusa ed aprirà a giugno. Siamo quindi costretti a scegliere un percorso diverso per continuare a pedalare. 



mercoledì 13 aprile 2022

La via Francigena del Sud da Roma a Santa Maria di Leuca ......preparativi di viaggio


La Francigena Meridionale oppure anche la Via Francigena del Sud, il nome poco importa, che sia del nord o del sud si sta parlando della via pellegrina che attraversa, come già descritto, tutta l' Italia, dal Colle del Monginevro oppure dal Colle del Gran San Bernardo passando per Roma (at limina Sancti Petri), per poi arrivare sul Monte Gargano: Monte Sant' Angelo.....