martedì 20 agosto 2013

La via Domitia...preparativi di viaggio


Siamo tornati dalle vacanze ma abbiamo ancora qualche giorno, e quindi abbiamo pensato di percorre la via Domitia, che tra le altre cose parte poco distante da casa nostra. Vorremmo partire il 21 e tornare il 24 Agosto 2013 per passare qualche giorno in bici
...preparativi di viaggio





Dal Colle del Monginevro ad Arles lungo il  

GR653D   Km 494




Se vuoi leggere tutto il viaggio clicca qui









Ultreia et Suseia! 

Ebbene si, il fascino del  Cammino di Santiago de Compostela ha ancora avuto il sopravvento! Questa volta però, vogliamo, partendo dal Colle del Monginevro, raggiungere Saint Jean Pied de Port , punto di partenza del cammino francese, in Spagna, per raggiungere Santigo de Compostela. Lo facciamo seguedo inizialmente la via Domitia e poi la via Tolosana.
La Via Domizia, o Via Domitia, era un'antica strada romana che congiungeva Torino e la valle del Rodano con la Spagna. Fu costruita dal preconsole Gneo Domizio Enobarbo, primo governatore della Gallia Narbonensis fra il 121 a.C. ed il 117 a.C. Fu la prima strada romana ad essere costruita in Gallia e fu realizzata per scopi militari al fine di raggiungere facilmente le colonie romane della Gallia meridionale. 

Preparativi

Da casa nostra, il Colle del Monginevro dista meno di 100 km e quindi, facilmente raggiungibile in auto. In ogni caso da Torino si segue l' autostrda per Bardonecchia - Frejus fino a Oulx, dove si esce in direzione Claviere e superata la vecchia dogana si arriva al colle.

Guide e libri utili






Guida della FFRandonnèe GR653D. E' una guida fatta per chi cammina, nessun riferimento alla bici, ma un valido supporto per seguire il sentiero con kilometraggio e posti tappa dove dormire, mangiare e mezzi di trasporto.








Le carte dei sentieri della IGN (Istituto Geografico Nazionale francese), in particolare la 3536 OT. 3537 ET, 3438 ET, 3339 ET, che sono i tratti più di momtagna e possono aiutare nel non perdersi , anche se effettivamente tutto il sentiero è molto ben segnalato







Dove dormire 

Seguendo il sentiero GR653D con l' aiuto della guida si può facilmente programmare le tappe. Ci sono svariate possibilità sia di alloggio che di ristoranti dove poter mangiare per ogni tasca, anche se naturalmente i costi sono abbastanza diversi da quelli spagnoli. A partire da pagina 13 della guida c'è la lista paese per paese di tutte le possibilità di alloggio. Noi non abbiamo prenotato nulla vista l' abbondanza di Gite d' etape, chambre d' hotes, camping, hotel e pension. anche perchè come vedremo in seguito i gestori praticamente non sono quasi a conoscenza di essere sulla via Domitia e quindi sul Cammino di Santiago di Compostela.

Soldi, bancomat e Carte di credito

Nessun problema


La Credenziale

A posteriori possiamo dire che almeno fino ad Arles la Credenziale non è richiesta, o meglio nessuno sa cosa sia. In ogni caso andando sul sito http://www.compostelle-paca-corse.info si può scaricare il modulo di richiesta per una credenziale.



Nessun commento:

Posta un commento