venerdì 18 aprile 2014

Marocco ....i preparativi di viaggio


Marocco centrale, Alto Atlante dal 30.04.2014 al 7.05.2014.
Alta Valle del Dadès per la R704, la Valle del  Todhra per la R703, fino alle dune di sabbia di Merzouga. Km 245 
......i preparativi di viaggio





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La Valle del Dadès ( dal nome del fiume) parte da Ouarzazate e separa la catena montuosa dell' Alto Atlante, la più alta del paese, dalla tormentata catena del Jebel Sarhro (Saghro), valle costellata di oasi e  suggestivi palazzi in mattoni di fango, detta anche Valle dalle mille Kasbah. Il nostro itinerario però, parte dalla parte più alta della valle e precisamente da Boumalne du Dadès in modo da percorrere le Gole del Dadès  lungo la strada R704 e le Gole del Todrha (Todra) lungo la R703. Queste gole si sono formate durante il periodo giurassico ovvero tra i 200 milioni  e i 150 milioni di anni fa. I loro fiumi il Dadés ed il Todhra si sono fatti largo scavando nella roccia calcare gole dalla profondità variabile tra i 200 m ed i 500 m. La durezza di questa roccia giustifica ad oggi a distanza di 200 milioni di anni passaggi in alcuni casi larghi solo 2 metri.
Saliremo fino alla sorgente dei fiumi varcando il Tizi n' Ouaro a 3043 metri di altitudine.
La seconda parte invece, una volta ridiscesi ci porta alle soglie del deserto in una zona di  quasi confine tra il Marocco e l' Algeria, appunto a Merzouga.

Preparativi

I biglietti aerei

Abbiamo scelto un volo della compagnia EasyJet da Milano Malpensa a Casablanca, per due persone, con un bagaglio a mano e una bici a testa. Come dicevamo, nei preparativi del viaggio in Tunisia, ogni compagnia aerea ha regole e costi diversi per il trasporto dell'attrezzatura sportiva e del bagaglio. In questo caso EasyJet detta regole ben precise su come deve essere imballato il bagaglio sportivo, indicando anche il peso massimo di 32 kg, ma si dimenticano di dire quali devo essere le misure degli imballi! Infatti la regola ancora scritta sul sito la riportiamo testualmente:

Il trasporto di biciclette è consentito, purché siano rispettati criteri specifici:
  • La bicicletta deve essere imballata in uno scatolone o borsone per biciclette;
  • E’ consentita una sola bicicletta per scatolone/borsone;
  • Nessun altro oggetto può essere trasportato nello scatolone/borsone della bicicletta (a es. vestiario);
  • Il manubrio deve essere allineato con il telaio;
  • I pedali devono essere rimossi o posti contro il telaio.


Sono accettate biciclette dotate di sospensioni idrauliche o sistemi frenanti. Si applica un costo non rimborsabile. 
Attrezzatura sportiva di grandi dimensioni (articoli fino a 32 kg) per esempio:
  • Biciclette;
  • Canoe;
  • Windsurf; e
  • Deltaplani
Ancora oggi sul sito non se ne parla delle dimensioni dei cartoni e men che meno dopo ripetute telefonate al call center EasyJet gli operatori hanno istruzioni in merito.
Di certo non interessa aprire una polemica in questo momento, ma se poi al' imbarco misurano il peso e le dimensioni dell' imballo allora è giusto farlo notare!!
Naturalmente oltre alle bici avevamo con noi un bagaglio a mano costituito dalla coppie di borse che poi avremmo attaccato alle nostre biciclette per il viaggio, per un peso massimo di 20 kg a testa.
E' inutile precisare che ovviamente per rifare gli imballi al ritorno e per rimontare le bici, c'è bisogno di attrezzatura tipo cutter, chiavi ecc ed inoltre per il viaggio servono anche ricambi come camere d' aria brugole ecc che ovviamente assieme ai caschi, sfidando la sorte, abbiamo messo nei cartoni delle bici, tanto il peso di una mtb non raggiunge i 32 kg imballo compreso.

Gli imballi per le bici

Come al solito ci rivolgiamo al negozio di bici vicino a casa per prendere gli imballi, ormai ci conosce e ce li da volentieri in quanto per loro gli imballi costituisco un problema di smaltimento.
I cartoni non sono uguali uno è più piccolo dell' altro in quanto altezza, uno è alto 110 cm, mentre l' altro è 117 cm. prepariamo con cura gli imballi interni con pluriball e nastro per riparare le parti delicate e chiudiamo con nastro "fragile" i cartoni.
Tramite e-mail contattiamo l' hotel "La kasbah de Victor" dove avevamo precedentemente prenotato una camera per la sera del giorno 1 maggio, punto di partenza del nostro giro in bicicletta, per chiedere se ci possono tenere gli imballi delle bici che verremo poi a prendere al nostro ritorno il giorno 6 maggio. Nessun problema risponde Victor, lasciate qui tutto quello che non vi serve. Perfetto.

Guide e libri utili









Carta stradale World Mapping Project del Marokko











                                 



Guida Lonely planet del Marocco








Alcune altimetrie scaricate da Google Heart

Utilizzo di www.booking.com per prenotare gli alloggiamenti. tranne per l' Auberge Ibrahim ad Agoudal che non è presente.

Le notizie relativa al Tizi'n Ouano passo a 3043 metri slm parlano che in primavera occorre accertarsi sulla percorribilità della strada, dunque contattiamo l' Auberge Ibrahim dove abbiamo prenotato per la sera del 3 maggio per farci dare delle notizie sull' apertura della strada R704 proveniente da M' semir. Anche qui risposta positiva nessun problema!

Noleggio auto

L' arrivo al punto di partenza del giro in bici prevede, dopo l' arrivo a Casablanca in aereo, uno spostamento da Casablanca a Ouarzazate di circa 450 km. Per questo spostamento abbiamo deciso di noleggiare un ' auto all'aeroporto di Casablanca.


Dove dormire 

Una volta pianificato il percorso abbiamo prenotato gli alberghi per essere sicuri di trovare da dormire e da mangiare, la difficoltà più grande, come al solito,  è quella di essere sicuri di riuscire a compiere tutta la tappa per arrivare a destinazione alla sera. L' Auberge Ibrahim ad Agoudal è l' unico alloggiamento che abbiamo contatto direttamente via e-mail in quanto non è presente su Booking.com.

Soldi, bancomat e Carte di credito

In Marocco si possono prelevare tranquillamente i dirham (Dh) nei bancomat, a patto che i bancomat appartengano al circuito Maestro, ed il consiglio prima di partire è di chiamare il numero verde che c'è sul bancomat e chiedere di verificare che sia abilitato all' uso in Marocco. 

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