martedì 4 aprile 2017

La Via Francigena dal Col du Montgenèvre (FRA) a Roma.....preparativi di viaggio




E' giunto il momento di iniziare la via Francigena, ci passa proprio sotto casa, ma noi per dare continuità ai nostri percorsi partiremo, come è giusto che sia dal Col du Montgenèvre,  per arrivare sulla tomba di S. Pietro a Roma. Km1100
Partiremo il 22 Aprile 2017 per qualche giorno....
...preparativi di viaggio










Se vuoi leggere tutto il viaggio clicca qui







Dal Col du Montgenèvre (FRA) a Città del Vaticano - Piazza San Pietro km 1090

           




Per via Francigena, in realtà, si intendo tutte quelle vie che entravano in Italia da Nord Ovest e da Nord ed in particolare:
 1) da Nord Ovest  per i pellegrini provenienti dalla Spagna e dalla Francia del Sud (via Tolosana e via Domitia) verso Roma. 
Avevano tdue possibilità:
1a) dal Colle del Monginevro 
1b) dalla via Aurelia a Ventimiglia verso Sarzana ( Via della Costa)
2) da Nord/Ovest dal Colle del Moncenisio, per i pellegrini che arrivavano dal Nord/Ovest della Francia.
3) Via Francigena è anche la via che varcava le Alpi da Nord, dal Colle del Gran S. Bernardo e poi Aosta, che raccoglieva i pellegrini che arrivavano dall' Inghilterra ( Canterbury) o dalla Francia del nord, per tutti l' obiettivo era lo stesso, arrivare a Roma, alla tomba di S. Pietro.
Il punto di incontro dei pellegrini provenienti dal punto 1a e 2 era la città di Susa, dove si univano i pellegrini provenienti dal colle del Monginevro con quelli che arrivavano dal colle del Moncenisio. 
Il secondo punto di incontro è la città di Vercelli in cui, un pò come ad Arles ( non a caso le due città sono gemellate) si univano le due grandi vie percorse dai pellegrini che arrivavano da Susa con quelli provenienti da Canterbury e poi Aosta.
Il terzo ed ultimo punto di incontro è la città di Sarzana da dove confluivano tutti, ma proprio tutti coloro che, da ogni parte di Europa  volevano andare a Roma.
Noi essendo già partiti dal colle del Monginevro per percorrere la via Domitia ripartiamo da qui per raggiungere anche noi Roma ! 

Preparativi

Abbiamo qualche giorno a disposizione e quindi mettiamo nelle nostre borse da bici tutto l' occorrente per il viaggio, anche se, abitando sulla via Francigena nella periferia di Torino, il bagaglio sarà ovviamente ridotto. In ogni caso dobbiamo, in auto, raggiungere il colle. 

Guide e libri utili







Guida alla via Francigena, Terre di mezzo editore.
E' una guida fatta per chi cammina, 
Un  supporto molto valido e dettagliato per seguire il sentiero con chilometraggi, tempi di percorrenza (a piedi) e posti tappa dove dormire e mangiare.








Cartografia completa e dettagliata della Via Francigena: il percorso principale e tutte le varianti. 38 tappe staccabili tra loro molto comoda e ricca di particolari importanti, da tenere sul manubrio della bici.  Le cartine e tutte le informazioni necessarie per orientarsi GPS incluso. Ne consigliamo vivamente l' acquisto.
Dagli stessi autori della Guida alla Via Francigena.





Noi ci siamo affidati per raccogliere le informazioni al sito  http://www.confraternitadisanjacopo.it/ da cui si possono avere tutte le informazioni, inclusi gli ultimi aggiornamenti sulle modifiche o difficoltà sulla via.

La segnaletica

Al contrario di quella francese da noi giudicata molto scarsa, la segnaletica sulla via Francigena è molto ricca, correndo quasi il rischio di mettere in confusione. 
Proprio davanti a casa nostra appare questa segnaletica:


                                                                        

con la freccia che ruota in base alla direzione e che cambia colore a seconda della meta: bianca per Roma, gialla per Santiago de Compostela.
Dunque la nostra ricerca è partita da qui, passando per l' acquisto della guida e finendo raccogliendo informazioni dal sito http://www.confraternitadisanjacopo.it/.
Esiste inoltre un altro sito, che si definisce sito ufficiale della via Francigena http://www.viefrancigene.org/it che utilizza altra segnaletica:


    

                                    

Esiste anche una segnaletica per chi affronta il percorso in bicicletta:

                                                           

ma che noi non abbiamo seguito.
Inoltre  ce ne sono ancora di diversi sparsi qua e la sulla via tipo questo 



Per carità, come si dice, tutte le strade portano a Roma, ma tutto ciò porta  notevole confusione sulla scelta del percorso e non si capisce quale è la via "spirituale" verso Roma e quale sia quella "commerciale" verso Roma!
Si sa, il business è business!!
Noi per rimanere fedeli alla nostra scelta, in comune accordo, abbiamo scelto di seguire l' omino giallo con la freccia, e quindi ci siamo affidati alle indicazioni del sito http://www.confraternitadisanjacopo.it/, forse anche per un atto di romanticismo verso il Camino di Santiago de Compostela dove i segnavia sono molto rustici, freccia gialla di vernice e via pedalare!!

Dove dormire 

Seguendo le indicazioni della guida  si possono facilmente programmare le tappe. 
Ci sono svariate possibilità sia di alloggio che di ristoranti anche se, come ci hanno spiegato in diverse occasioni, il numero dei pellegrini è in grande aumento, i costi se si rimane sulle ospitalità religiose sono contenuti anzi in diversi casi donativi. In alcuni casi può essere richiesta la credenziale della Confraternita per essere ospitati.
In ogni caso è necessario prenotare. 

Denaro, bancomat e carte di credito

Nessun problema

La Credenziale






Abbiamo fatto richiesta della credenziale seguendo le indicazioni riportate sul sito http://www.confraternitadisanjacopo.it/ mandando al confratello deputato per regione, il modulo compilato via e.mail, il quale il giorno successivo ci ha invitati presso di lui per il ritiro della credenziale.


Nessun commento:

Posta un commento