lunedì 25 luglio 2016

La via Tolosana....preparativi di viaggio


La via Tolosana parte da Arles ed arriva a Puente la Reina. Noi seguiremo il GR653 fino a Oloron Saint Marie e poi anzichè scavalcare i Pirenei dal Col du Somport, proseguiremo sul GR78 (cammino del Piemonte Pirenaico) che ci porterà a Saint Jean Pied de Port, completando così la nostra idea di collegamento dei nostri giri in bicicletta  Col du Montgénevre a Santiago de Compostela. La data di partenza dovrebbe essere il 7 agosto 2016
Da Arles a Saint J.P.de Port sono circa  km 830.

                                    







Se vuoi leggere tutto il viaggio clicca qui

Da Arles a Saint Jean Pied de Port lungo la via Tolosana e il cammino del Piemonte Pirenaico  

GR653  e GR78  Km 830


  

Ultreia et Suseia! 

Nella pagina precedente (vedi "La via Domitia") avevamo lasciato il nostro viaggio verso la Spagna sul sentiero de Compostela ad Arles.
Il nostro intento è quello di seguire la via Tolosana anche detta Voie d' Arles fino a Oloron Sainte Marie per poi percorrere l' ultima parte della Voie du Piémont Nord Pyrènéen che conduce a  Saint Jean Pied de Port per completare così, tutto il percorso che,  dal colle del Monginevro porta a Santiago de Compostela

Preparativi

Abbiamo un pò di giorni a disposizione e quindi mettiamo nelle nostre borse da bici tutto l' occorrente per un viaggio di almeno 10 giorni. In ogni caso dobbiamo, in auto, raggiungere Arles città in cui avevamo terminato la via Domitia (vedi la pagina "La via Domitia")

Guide e libri utili


Risultati immagini per la via tolosana lepere edition
La Via Tolosana, guida della Lepère editions. E' una guida fatta per chi cammina, un solo piccolo accenno per chi volesse affrontare in bici il percorso.
Dice di munirsi di carte topografiche dettagliate per poter scegliere itinerari diversi in caso di mal tempo oppure là dove il sentiero diventa impraticabile con la bici. Un valido supporto per seguire il sentiero con chilometraggi, tempi di percorrenza (a piedi) e posti tappa dove dormire e mangiare.


ATTENZIONE: In molti tratti il sentiero non è segnalato molto bene e, considerato che la velocità di percorrenza in bici è mediamente superiore rispetto a chi lo percorre a piedi, è molto facile perdersi, nonostante la guida.

Il sito http://vppyr.free.fr/vpp_sommaire.htm da cui si possono scaricare le ultime tre tappe che congiungono Oloron a St Jean Pied de Port (rif. 21,22,23).




Dove dormire 

Seguendo il sentiero GR653D con l' aiuto della guida si possono facilmente programmare le tappe. Ci sono svariate possibilità sia di alloggio che di ristoranti dove poter mangiare per ogni tasca, anche se naturalmente i costi sono abbastanza diversi da quelli spagnoli. A partire da pagina 13 della guida c'è la lista paese per paese di tutte le possibilità di alloggio. Noi non abbiamo prenotato nulla vista l' abbondanza di Gite d' etape, chambre d' hotes, camping, hotel e pension, e questo, come vedremo in seguito, si rivelerà un errore.

Soldi, bancomat e Carte di credito

Nessun problema


La Credenziale


Sebbene  fino ad Arles la credenziale non è richiesta, da quello che sappiamo, da Arles in poi è meglio averla per aver accesso alle varie strutture, ma anche per portare a casa un segno del nostro passaggio sul cammino della via Tolosana. Facciamo dunque richiesta tramite e-mail all' indirizzo accueil@chemins-compostelle.com attraverso il sito www.chemins-compostelle.com. da dove si può scaricare il modulo di richiesta per la credenziale. Dopo aver pagato tramite bonifico bancario 8 euro più 2 (per i non francesi) per ogni credenziale le riceviamo a casa tramite posta. Purtroppo la credenziale si riferisce al cammino francese in Spagna, insomma non è personalizzato per la via Tolosana, nonostante sul modulo di richiesta si debba specificare il percorso che si intende seguire.

Nessun commento:

Posta un commento