martedì 4 aprile 2023

La Ciclovia del Po...preparativi di viaggio


                                    
Il nome del percorso, ora è stato cambiato in "Ciclostrada del Po" o "Ciclovia del Po". 
In realtà il protocollo d' intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e le regioni Veneto, Emilia, Lombardia e Piemonte prevedeva la costruzione della "Ciclovia VENTO" ovvero Venezia-Torino. 




Se vuoi leggere tutto il viaggio clicca qui 






Si tratta di un percorso ciclabile  per la maggior parte sull' argine maestro sia  sinistro che destro del grande fiume che parte da Venezia e arriva a Torino e che fa parte dell' EuroVelo 8.
Con il termine EuroVelo si identifica un gruppo di itinerari ciclistici che attraversano tutta l' Europa  da Nord a Sud e da Est a Ovest ce  ne sono ben 19. L' EuroVelo 8 detta anche La strada del Mediterraneo è una pista ciclabile che parte da Tarifa quindi dallo stretto di Gibilterra in Spagna e con i suoi 7600 km arriva ad Atene e quindi il percorso che faremo,  è una piccola frazione di questa lunga pista ciclabile. 

Il Po non nasce a Torino e non muore a Venezia. Il Po  nasce sulle Alpi Cozie esattamente in località Pian del Re a quota 2020 m, alle falde del Monviso nella provincia di Cuneo. Con i suoi 652km è il fiume più lungo d' Italia e percorrendo l' intera Pianura Padana da Ovest a Est sfocia a Pila (Rovigo). Il suo delta si divide in 5 diramazioni: il Po di Maestra, il Po della Pila, il Po delle Tolle, il Po di Gnocca, il Po di Goro formando così il bellissimo Parco del delta del Po.

Il percorso

Ormai con l ausilio dei vari siti che si occupano di cicloturismo è facile individuare e scaricare le tracce gpx che ci consentono di avere il percorso dettagliato. Noi ci siamo affidati al sito cicloviadelpo.it e al sito movimentolento.it.




Noi in realtà abbiamo già percorso il primo pezzo fino a Piacenza quando abbiamo fatto la Via Francigena che dal  Colle del Monginevro porta a Roma, e quindi la nostra ciclovia del Po partirà proprio da Piacenza che è il punto di distacco delle due vie. 

La segnaletica

Sembrerebbe facile..... basta seguire il fiume! In realtà poi in certi tratti gli argini percorribili sono talmente tanti che a volte si fa confusione, anche perchè ci sono svariati cartelli che indicano le zone del Po e non tutte però fanno parte della ciclovia. La cosa migliore come abbiamo detto è scaricarsi la traccia gps e seguire quella.






Attrezzatura

Inauguriamo come primo viaggio le nostre nuove biciclette che sono sempre di tipo muscolare nonostante gli anni che passano! Sono mountain bike solo front, sono di marca Cube modello Reaction Race in carbonio C62 con ruote da 29", tutte e due uguali e identiche tranne che per la taglia; Paola ha una M ed io una L.


                                                   

Abbiamo anche sostituito le vecchie borse con delle borse decisamente anti pioggia e anti polvere di marca "Ortlieb" con relativo porta pacchi della Thule, in alluminio leggero.


Abbiamo poi i nostri soliti navigatori Gps della Garmin modelli Edge 530 e 820 per caricare le tracce gpx, rilevare il percorso fatto ed aiutarci nella navigazione.

Come vestirsi

Pasqua quest' anno è il 9 Aprile. Il sole sembra caldo le previsioni meteo sono buone ma al mattino e non solo l' aria è ancora fredda. Noi partiremo con pantaloni corti ma sopra ci vuole un giacchino invernale manica lunga.

Dove dormire

Abbiamo prenotato un paio di hotel lungo il percorso, in particolare a Cremona e a Viadana.




 

Nessun commento:

Posta un commento