giovedì 9 agosto 2018

La via Francigena da Canterbury (GB)...i preparativi di viaggio


La via Francigena lungo l' itinerario compiuto nel 990 da Sigerico per andare a ricevere il Pallio dalle mani del Papa. Partenza da Canterbury in territorio inglese e dopo aver attraversato il canale della Manica, in direzione sud attraverso la Francia, la Svizzera e infine l' Italia fino a Roma. Noi ci fermeremo a Vercelli per incontrare  la via Francigena che proviene dalla Francia del sud itinerario che abbiamo già fatto fino a Roma. Vogliamo partire il 14 Agosto e per qualche giorno restare in sella alle nostre biciclette.






Se vuoi leggere tutto il viaggio clicca qui



Da Canterbury (GB) a Vercelli (ITA) sulla via Francigena  Km 1200    70 ViaFrancigena International



La via Francigena di Sigerico, arcivescovo di Canterbury, andato a Roma per ricevere l' investitura papale, al suo ritorno descrisse il cammino e le tappe da lui effettuate tracciando così la via che noi percorreremo al contrario. 
Il camino verso Roma attraverso la regione del Kant in terra inglese, e poi seguendo la GR145 in Francia, la Route 70 in Svizzera, il sentiero 103 in Valle d' Aosta ed infine da Pont Saint Martin a Vercelli in Italia lungo il percorso ufficiale italiano della via Francigena. Viene anche chiamata "via Romea" oppure via Regia (via dei Re) oppure via pubblica del conte (via publica domini comitis) e anche strada dei pellegrini (strada pellegrina). Per chi volesse approfondire può collegarsi al sito


dove troverà un interessante documento descrittivo.
Abbiamo scelto di arrivare fino a Vercelli perchè è il punto di collegamento con la via Francigena che arriva dal colle del Monginevro e che abbiamo già percorso fino a Roma come descritto nella nostra pagina  La via Francigena dal Colle del Monginevro.

Preparativi

Siamo partiti quasi improvvisamente, senza organizzare più di tanto. Il programma era un altro ma all'ultimo momento, gli eventi, ci hanno portato a decidere di percorrere un pezzo della via Francigena con partenza da Canterbury

Guide e libri utili

Al momento della partenza non avevamo questa guida, sarebbe necessaria per essere guidati con certezza sul sentiero giusto





La via Francigena, da Canterbury alle Alpi. 1000 chilometri sulle orme di Sigerico












Il tratto mancante dal passo del Gran Sanbernardo a Vercelli








Le mappe dal sito http://www.viefrancigene.org/it/ che però al momento della partenza  non abbiamo potuto scaricare, perché il sito era in costruzione.
Il sito my.viewranger.com per avere mappe specifiche della zona.
Il sito strava.com per registrare il percorso ed avere dati di percorrenza apposta per l' utilizzo in bicicletta

La segnaletica

A partire da Canterbury  fino a Dover la segnaletica è stata aggiornata con il segnale





                                                                        
ma siccome il percorso segue la North Downs Way potrebbe esse d' aiuto seguire anche




Mentre da Calais verso sud la segnaletica è 




In Svizzera è quella della Route 70



In Valle d' Aosta è il sentiero numero 103 da seguire




ed a partire da Pont Saint Martin il segnavia è quello ufficiale della via Francigena italiana
    

                                    




                                                 

Dove dormire 

Le strutture dedicate ai pellegrini sono molto poche. La maggior delle sistemazioni sono in chambres d'hotes, gite d'étape oppure in hotel che non costano poco e oltre ciò ospitano chiunque sia di passaggio anche in auto ovviamente e quindi, molto spesso, risultano completi (stiamo parlando nel mese di agosto).Dal sito ufficiale della Via Francigena si possono scaricare gli elenchi delle strutture in cui si può dormire, ma in molti casi occorre fare una deviazione ed allontanarsi dalla via Francigena.

Mangiare e bere

Soprattutto nel nord est della Francia, si attraversano molti paesi quasi abbandonati dove è impossibile trovare da dormire, non ci sono supermercati e nemmeno ristoranti per lunghi tratti. Conviene tenere nello zaino sempre qualcosa da mangiare e da bere  che si acquista nei centri più grossi, ma non la domenica e giorni festivi perchè è tutto chiuso.
Anche trovare acqua nelle fontane è complicato perchè dalle fontane pubbliche non sgorga acqua, e se sgorga, non è potabile!
Per garantire la scorta d' acqua è consigliabile prendere acqua nei cimiteri.

Denaro, bancomat e carte di credito

Nessun problema


La Credenziale

                              


Nessun commento:

Posta un commento